Mi chiamo Andrea Colletti, sono nato a Pescara nel 1981.

Mi sono laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche all’Università di Bologna dove ho anche conseguito un Master in “Sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese”. Parlo correntemente inglese e spagnolo, me la cavo con il francese. Oltre che in Italia, ho vissuto, studiando, anche in Inghilterra e Spagna.

Sono avvocato (www.collettiandpartners.it) specializzato in malasanità collaborando dal 2008 con l’Associazione ONLUS Tutela dei Diritti del Malato di Pescara.

Mi sono sempre occupato di politica, sin dall’Università. Iniziai candidandomi con un gruppo di studenti contro le grandi organizzazioni di sinistra e di destra.

Mi sono iscritto al primo MeetUp di Pescara nel 2007 e ho partecipato alle riunioni del gruppo di Bologna dall’inizio del 2008. Nel 2009 mi sono trasferito temporaneamente a Parma dove ho partecipato attivamente al gruppo del Movimento. Una volta tornato a Bologna, ho continuato a partecipare alle riunioni e alle attività del Movimento.

Nel 2011 ero di nuovo in Abruzzo dove ho ricostituito con poche altre persone il M5S dl Pescara e quello di Montesilvano. All’inizio del 2013, assieme ad altri attivisti, ho presentato in Regione una raccolta firme contro gli inceneritori.

Ho partecipato al V-Day 1 di Bologna ed ho organizzato il V-Day 2 a Pescara.

Nel 2013 sono stato eletto deputato e, viste le mie competenze professionali, mi sono occupato di giustizia e malasanità.

Durante la prima legislatura (2013-2018) ho presentato 14 proposte di legge fra le quali le più rappresentative sono quelle sulla prescrizione dei reati, legge anticorruzione e sui reati fiscali e societari, sul processo civile, sulla professione forense ed alcune altre. Ho presentato fino ad ora circa 2.000 emendamenti e 143 tra interrogazioni, mozioni e risoluzioni.

Nel Marzo 2018 sono stato rieletto Deputato avendo vinto il Collegio Uninominale corrispondente alla Provincia di Pescara.

Sono stato inserito, questa volta, in Commissione Affari Esteri e Comunitari e, dal luglio 2018, sono diventato Presidente del Collegio d’Appello della Camera dei Deputati, il massimo organo giurisdizionale.

Fino ad ora ho presentato231 proposte di legge a mia prima firma ma, purtroppo, il Gruppo Parlamentare al quale appartenevo fino al 2021 non ha voluto calendarizzare nessuna di queste. Fra le più importanti posso elencare: Riforma del Processo Civile, Riforma del Codice delle Assicurazioni Private, Riforma della Legge sulla Responsabilità Medica, Riforma della Composizione e Funzionamento del CSM, Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario, sulle cause dei disavanzi sanitari regionali e sul sistema degli appalti nel settore della sanità.

Nel Febbraio 2021 mi sono rifiutato di votare la fiducia al Governo Draghi e, per questo motivo, sono stato espulso dal Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle.

Da allora, insieme ad altri parlamentari con la schiena dritta, abbiamo formato il gruppo di Alternativa, fieramente all’opposizione di questo governo.

Da Marzo 2021 sono anche il Capo componente di ALternativa nella Camera dei Deputati.