Alla fine il M5S abruzzese è riuscito a far approvare una sua risoluzione che impegna la Regione Abruzzo a rivedere la procedura amministrativa e la Valutazione ambientale strategica (VAS).
“Dopo oltre 4 ore di consiglio regionale straordinario sull’elettrodotto Villanova-Gissi chiesto dal M5S per discutere, valutare e trovare una spiegazione alle enormi incongruenze emerse, scritte e denunciate anche alle procure della Repubblica, si è raggiunta la quadra del cerchio.
Il documento approvato di fatto impone uno screening accurato dell’intera procedura di VAS e sarebbero impegnati a farlo tutti i direttori regionali interessati sotto la supervisione della giunta e del direttore generale Cristina Gerardis.

Tra le diverse modifiche apportate alla risoluzione affinché ci fosse il consenso unanime dell’Aula, è stato introdotto un punto che impegna la Regione «affinché Terna ritiri le querele sporte contro i cittadini», querele giudicate intimidatorie. L’obiettivo del documento del M5S è quello di fare chiarezza sull’iter, sulla storia, sulle criticità e sulle presunte «irregolarità» che hanno caratterizzato la procedura autorizzativa. Alla risoluzione è stato allegato uno studio in cui vengono illustrati tutti i punti critici”.

http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/557270/Elettrodotto-Terna–passa-la-risoluzione.html